Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_telaviv

Notarile

 

Notarile

 

ATTI NOTARILI

Per appuntamenti di atti notarili (per esempio Procure) e' necessario fissare un appuntamento inviando un e-mail a: consolato.telaviv@esteri.it


L’ufficio consolare esercita - esclusivamente nei confronti di cittadini italiani che si trovano all'estero in via permanente o temporanea – alcune funzioni notarili previste dal nostro ordinamento.
Si prega di consultare la pagina specificatamente dedicata del sito del Ministero degli Affari Esteri .

Si fa presente che questa Ambasciata non può soddisfare richieste di atti notarili urgenti.
Il cittadino italiano all'estero può infatti, in alternativa, formalizzare l'atto presso un pubblico notaio ufficialmente accreditato nel Paese di residenza (lista dei notai ed avvocati).

Successivamente, se il Paese ha aderito alla Convenzione dell'Aja del 1961 (come lo Stato di Israele) per l'abolizione della legalizzazione, deve provvedere a far apporre sul documento l'«apostille» da parte dell'Autorità preposta nel Paese di residenza e non occorrerà far legalizzare la firma del notaio presso l'Ambasciata.

È consigliabile far predisporre dal notaio italiano rogante il testo completo dell’atto notarile da esibire al notaio locale al fine di consentire a quest’ultimo di procedere alla mera autenticazione notarile della firma o comunque a redigere l’atto nel modo più conforme possibile.

Qualora il mandante sia cittadino straniero questa Ambasciata non puo’ ricevere l’atto notarile ma esso dovrà essere predisposto da un notaio locale.


232