Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_telaviv

Anagrafe A.I.R.E.

 

Anagrafe A.I.R.E.

Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.)

 

Per i Cittadini italiani nati all'estero:

la circolare del ministero n. 8 del 9/6/2016 stabilisce che "l'ufficiale di anagrafe non può iscrivere in AIRE in assenza degli estremi di trascrizione dell'atto di nascita":

Pertanto, al fine di poter procedere correttamente all'invio della richiesta di iscrizione all'AIRE al Comune competente si invita il connazionale a fornire Estratto per riassunto del proprio atto di nascita rilasciato dal Comune italiano di riferimento o Carta d'identità italiana dove sono riportati gli estremi di trascrizione o Dichiarazione sostitutiva di certificazioni (art. 46 DPR 445/2000, come modificato dall'art 15, comma1, lettera c, L 183/2011) (Modello)

Il cittadino italiano nato all'estero e qui residente che non ha mai fatto trascrivere il proprio atto di nascita straniero dovrà innanzitutto , alla luce di quanto indicato dalla Circolare suddetta, fornirlo a questa Ambasciata per la trascrizione nei registri di Stato Civile del Comune competente.
I requisiti dell'atto di nascita sono disponibili nella sezione Stato Civile se nato in Israele, mentre, se nato in altri Paesi è necessario rivolgersi tramite email o telefono alla relativa Rappresentanza Consolare Italiana.

 

Per informazioni generali consultare l'apposita sezione del sito Internet del Ministero degli Affari Esteri.

Iscrizione. L'art. 8 della Legge n. 470/88 stabilisce che tutti i cittadini italiani – ovunque siano nati - che intendano risiedere in Israele per un periodo superiore a 12 mesi, sono tenuti ad iscriversi tramite la Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Tel Aviv all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), entro 90 giorni dalla data di arrivo.

Sono tenuti ad iscriversi anche coloro che sono emigrati prima del 1988 (anno di promulgazione della Legge n. 470/88).

L’iscrizione AIRE e’ requisito necessario per l’ottenimento della maggior parte dei servizi quali rilascio di documenti e certificati emessi dall’ufficio consolare (compreso il passaporto).

Il mancato aggiornamento dell'iscrizione all'A.I.R.E., in particolare in caso di cambio di indirizzo, rende impossibile il contatto con il cittadino ed il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di votazioni.

L'interessato deve tempestivamente aggiornare i propri dati d'iscrizione A.I.R.E., inclusi il trasferimento della residenza o del domicilio, la composizione del nucleo familiare, le modifiche dello stato civile anche per l’eventuale trascrizione in Italia degli atti stranieri (matrimonio, nascita, divorzio, morte, ecc.), il rientro definitivo in Italia, la perdita della cittadinanza italiana.

L’iscrizione nell’A.I.R.E. e l'aggiornamento dei dati personali facilitano la trattazione di tutte le pratiche relative all’iscritto, accelerandone i tempi.

Procedura. L'iscrizione all'A.I.R.E. è gratuita. Per iscriversi è necessario:

- Fissare un appuntamento con la Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Tel Aviv.
- Presentarsi all'appuntamento con questa documentazione:

1. Modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti includendovi i dati del dichiarante e di tutti i componenti del nucleo familiare convivente.
2. Passaporto del dichiarante e di ciascun familiare convivente in corso di validità e copia degli stessi, dove siano chiaramente distinguibili foto, firma, dati anagrafici e numero del documento.

Attenzione: per i passaporti che contengono l’iscrizione dei figli minori è necessario allegare anche copia della pagina dove questi compaiono.

3. Documentazione comprovante la residenza in Israele, ad esempio, certificato di residenza “Tamzit Rishum Male”, o una bolletta di utenze quali acqua, luce, gas o tasse municipali intestata al richiedente.
Se il cittadino italiano richiedente è giunto in Israele per studio o lavoro, anche il visto d'ingresso israeliano è accettato come prova di residenza.

Aggiornamento dati.
Per il cambio d'indirizzo cliccare qui

 


225