Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_telaviv

Politica ricerca e sviluppo

 

Politica ricerca e sviluppo

 

Ricerca Scientifica e Tecnologica in Israele

I dati relativi alla partecipazione di Israele (in qualità di Paese Associato) al  Quinto e Sesto Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (1998-2007) dell’Unione Europea confermano le capacità scientifiche e tecnologiche raggiunte dal Paese. Israele ha avuto ritorni economici (quote di finanziamento per le partecipazioni di Istituzioni di ricerca ed imprese israeliane ai progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea) largamente superiore alla quota di partecipazione stanziata.

 
Informazioni statistiche generali 

Il numero di scienziati ed ingegneri (circa 90.000) impiegati nella R&S è il più alto al mondo, se rapportato alla popolazione (150 ricercatori per 10.000 abitanti). Il corpo docente delle Istituzioni Accademiche è costituito da circa 8000 unità mentre la popolazione studentesca è di oltre 100.000 studenti. Il 24% della forza di lavoro israeliana ha un diploma universitario. Israele è il primo Paese al mondo per il numero di pubblicazioni scientifiche (la metà in medicina), se rapportato alla popolazione: 115 ogni 100.000 abitanti.


78